Interventi con gli animali
Hanno valenzaterapeuticariabilitativaeducativaludica
Interventi assistiti con gli animali
Prima di avviare un intervento con la mediazione dell’animale è necessaria una preventiva valutazione delle possibili controindicazioni da parte di medici di medicina generale o specialisti ovvero, nel caso di impiego dell’animale per finalità non terapeutiche, la sottoscrizione di una liberatoria da parte dell’utente o di chi ne esercita la potestà. La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.
Terapia assistita con gli animali (TAA)
Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica. La riabilitazione equestre è una TAA che prevede l’impiego del cavallo.
Educazione Assistita con Animali (EAA)
Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale.
- prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie;
- difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza;
- situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, ecc.);
- difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale;
- disagio emozionale e psico-affettivo;
- condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.
Attività Assistite con Animali (AAA)
- sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale;
- accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa;
- stimolare la motivazione e la partecipazione.
Quando chiedere una IAA
Perchè chiedere una IAA
L’animale è lo strumento abilitativo e riabilitativo e l’operatore all’interno della seduta è il mediatore di una relazione tra paziente e animale.
Con gli IAA è possibile lavorare su varie aree, dal cognitivo al motorio, dallo psichico al relazionale, intervenendo a livello globale sulla persona.
Altre Proposte
- Campus estivi educativi e rieducativi;
- Gite in fattoria per le scuole;
- Corsi di DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA (per info: valentina.pierandrei@gmail.com);
- Corso di Meditazione (maggiori info qui)
- DRUM CIRCLE